FORMAZIONE

Dal 1994 la Policardia Teatro si occupa di formazione teatrale per bambini e ragazzi in tutta la Versilia.
Alcuni degli attori della compagnia, inoltre, hanno scelto di portare le esperienze, maturate durante il lavoro nel CCI, nella formazione teatrale, rivolgendosi prevalentemente a bambini e ragazzi, per poter scambiare con loro e portare la vita di sempre più persone nel cerchio della Policardia. La Policardia così, oltre che in Versilia, ora opera nella formazione teatrale con corsi di teatro anche nelle città di Carrara, Lucca e Pisa.

Peculiarità fondamentale è lo sviluppo nel corso del tempo di un lavoro d'équipe nella formazione, per poter essere attenti alle esigenze individuale di ogni partecipante e per poter portare nel lavoro un variegato ventaglio di esperienze artistiche.
Ad oggi la Policardia è presente in molti istituti scolastici della Toscana, organizza laboratori e corsi di teatro privati per bambini, ragazzi ed adulti in molti comuni delle province di Lucca, Pisa e Massa-Carrara.
Nel 2016 nasce Ubuntu Festival, dove tutti i bambini e i ragazzi che camminano con la Policardia si riuniscono in una settimana di lavoro con i formatori della compagnia. Durante l'anno tutti gli allievi vengono invitate in giornate di scambio con gli allievi delle altre città e i maestri del Centro di Creazione.
Nel 2017 nasce il Progetto Valar, un’iniziativa innovativa nell’ambito della formazione teatrale nelle scuole elementari e medie inferiori per bambini e ragazzi, che prevede un’équipe di tre formatori in ogni classe.

L'EQUIPE DEI FORMATORI