SCUOLA DI TEATRO

La nostra scuola di teatro, fondata nel 2004 in Versilia da Andrea Elodie Moretti, si compone di 10 formatori ed attori professionisti ed opera attualmente sul territorio della Provincia di Lucca, Pisa e Massa-Carrara. Le nostre offerte sono in continua crescita sul territorio,

se vivi in queste provincie e vorresti praticare teatro insieme a noi contattaci per informarti sul laboratorio a te più vicino!

CORSO DI TEATRO
BAMBINI

(DAI 5 AI 10 ANNI)

I corsi di teatro per bambini si svolgono nella fascia pomeridiana hanno frequenza settimanale con incontri della durata di un’ora e mezza. Partono ad ottobre e si concludono a giugno, con l’evento conclusivo Ubuntu Festival.

I bambini avranno modo di scoprire il teatro come un gioco grazie alla conduzione contemporanea di due formatori della nostra equipe, per poter essere attenti nello stesso momento sia alle esigenze del gruppo che a quelle individuali.
Durante l’anno, inoltre, i bambini saranno invitati ad eventi di scambio creativo con gli altri gruppi.

Ubuntu

CORSO DI TEATRO
ADOLESCENTI

(DAGLI 11 AI 17 ANNI)

I corsi di teatro per adolescenti si svolgono nella fascia del tardo pomeriggio, hanno frequenza settimanale con incontri della durata di un’ora e mezza. Partono ad ottobre e si concludono a giugno, con l’evento conclusivo Ubuntu Festival. Gli adolescenti avranno modo di avere uno spazio dove acquisire attraverso il divertimento strumenti utili ad avere maggior consapevolezza delle proprie emozioni e a gestire i cambiamenti, il teatro infatti può essere un’ottima attività di accompagnamento alla crescita. Durante l’anno gli adolescenti saranno invitati ad eventi di scambio creativo con gli altri gruppi, durante i quali avranno la possibilità di lavorare con i Maestri del Centro di Creazione Internazionale.

Ubuntu

CORSO DI TEATRO
ADULTI

(DAI 18 ANNI IN SU)

I corsi di teatro per adulti si svolgono nella fascia serale, hanno frequenza settimanale con incontri della durata di due ore. Partono ad ottobre e si concludono a giugno, con l’evento conclusivo Ubuntu Festival. Gli adulti avranno modo di praticare il teatro come attività di esplorazione del sé e dell’altro da sé. Ogni due mesi è previsto un workshop intensivo nel fine settimana di 10 ore complessive, durante i quali avranno la possibilità di lavorare con i Maestri del Centro di Creazione Internazionale approfondendo così il percorso settimanale.

Ubuntu

FILOSOFIA E METODOLOGIA DELLA NOSTRA SCUOLA

. Il teatro è inteso come meraviglioso strumento di esplorazione di sé stessi e
dell’altro da sé, favorendo l’autoconsapevolezza e il non-giudizio.
. La nostra metodologia, sviluppata in oltre 15 anni di esperienza di pedagogia teatrale, propone esperienze provenienti dallo scambio di alta formazione
con i Maestri internazionali che da anni collaborano con la Policardia.
Esperienze che vanno ad approfondire la coscienza del proprio corpo, l’utilizzo
della voce, e l’arricchimento umano di emozioni attraverso la scoperta di opere
teatrali importanti per l’Umanità.
Partiremo spesso dal gioco, come veicolo per incanalare la creatività individuale
di ogni allievo e farla così germogliare.
. Peculiarità fondamentale è lo sviluppo nel corso del tempo di un lavoro d’équipe nella formazione, per poter essere attenti alle esigenze individuali di ogni partecipante e per poter portare nel lavoro un variegato ventaglio di esperienze artistiche.
. Crediamo ad un teatro che si svolge “in cerchio”, dove non si imparano nozioni in maniera verticale dai maestri, ma dove ognuno è maestro di se stesso ed impara in autonomia da tutto il gruppo di lavoro. Pertanto non suddividiamo i nostri corsi per livelli di esperienza, ma anzi promuoviamo eventi di scambio fra le diverse fasce di età e di esperienza. Per questo proponiamo un unico evento conclusivo delle attività annuali dei nostri corsi, un evento di creazione artistica teatrale chiamato Ubuntu Festival, alla presenza di tutti gli allievi e i formatori-attori, sotto la direzione artistica di Andrea Elodie Moretti.

Ubuntu

L'EQUIPE DEI FORMATORI

Ubuntu Festival

Ubuntu
Contattaci

LUCCA

I nostri laboratori sono presenti nei comuni di Lucca, Viareggio, Camaiore, Massarosa e Pietrasanta

PISA

I nostri laboratori sono presenti nei comuni di Pisa e Vicopisano

MASSA-CARRARA

I nostri laboratori sono presenti nei comuni di Massa, Carrara, e La Spezia